Obiettivi

Home / OBIETTIVI

OR1 - Attività di Sperimentazione, Ricerca e Analisi

Attraverso le attività svolte per raggiungere questo obiettivo realizzativo si vuole contribuire ad un avanzamento tecnologico che investa ogni ambito del progetto. E’ fondamentale puntare sulle più innovative soluzioni, se non trovarne di nuove, affinché venga soddisfatto il fine ultimo del progetto, ovvero l’ottenimento di un modello di efficienza energetica proiettato al futuro per il settore del Green Building.

OR2 - Progettazione, integrazione, rilascio e sperimentazione del Sistema Prototipale

Le attività previste per questo Obiettivo di Ricerca verranno svolte trasversalmente durante tutte le fasi del progetto e riguarderanno la progettazione dei vari moduli che compongono il prototipo, l’integrazione degli stessi e la validazione del sistema prototipale. I deliverables prodotti attraverso i WP presenti all’interno di questo OR consentiranno in prima battuta di avere tutte le informazioni utili per passare alla fase realizzativa, inoltre ci offriranno gli strumenti utili affinché ogni modulo venga sviluppato per offrire il massimo delle prestazioni richieste ai fini del progetto.

OR 3 – Realizzazione del Sistema prototipale di nZEB

Questo Obiettivo di Ricerca conterrà, attraverso i WP definiti, tutte le attività previste per la produzione e messa in opera dei moduli che interesseranno la realizzazione del prototipo. Si porrà totale attenzione al rispetto delle informazioni acquisite in fase di ricerca e progettazione affinché il prodotto risultante sia perfettamente in linea con le aspettative del progetto e dalla sua validazione possa così iniziare il lavoro di sfruttamento del prototipo per la raccolta di informazioni e la produzione di modelli di consumo intelligente.

OR4 - Integrazione e Messa in opera del Prototipo

Questo OR prevede le attività di assemblaggio delle strutture abitative, installazione degli impianti per la gestione energetica domestica e di integrazione hardware e software di tutti i sistemi. Inoltre saranno svolte all’interno di questo OR le attività di test e collaudo di tutte le singole parti e della loro integrazione nel prototipo definitivo.

OR5 - Management e disseminazione dei risultati

È la macro attività che racchiude gli stessi principi di diffusione virale del progetto. Racchiude la parte di ricerca dei modelli applicabili, e prende spunto da questi per modulare e avviare le attività di comunicazione e di erogazione dei servizi. Rappresenta l’attività che si occupa di finalizzare il progetto portandolo dalla fase di studio, progettazione e sviluppo al vero e proprio raggiungimento degli obiettivi ed al mercato.

Durata del Progetto

Il progetto è iniziato il 20 gennaio 2021 e terminerà a luglio 2023.

Basi di Sperimentazione – Localizzazione

Punto Base Parco dell’Etna – Casa Bevacqua – Comune di Piedimonte | www.puntobase13.it